25° anniversario

Pubblicato il trailer del 25° anniversario di Gran Turismo

Sul canale YouTube ufficiale GRAN TURISMO TV è stato pubblicato un trailer speciale che celebra il 25° anniversario della serie Gran Turismo.

25 anni dopo l'uscita del primo "simulatore di guida realistico", al debutto in Giappone il 23 dicembre 1997, la serie Gran Turismo continua a evolversi e non mostra segni di rallentamento.

Speriamo che apprezziate questa retrospettiva sui 25 anni di storia di Gran Turismo, anche se non avete giocato alla serie dall'inizio.

Messaggio di Kazunori Yamauchi, Produttore della serie Gran Turismo

Sono molto felice di celebrare il 25°anniversario dell'uscita del primo capitolo della serie Gran Turismo.

Nel 1992, Gran Turismo è stato il primo progetto che ho creato del centinaio che ho ideato quando ho iniziato a lavorare in questo settore, perciò ha una grande importanza per me.

Ho iniziato a realizzare videogiochi all'età di 10 anni per hobby e non avevo mai pensato di farne una carriera.

A 14 anni ho fondato un club di produzione cinematografica, perciò quando ho iniziato a lavorare con Sony speravo di creare prodotti visivi. Invece, sono stato assegnato a un dipartimento che non mi aspettavo.

In quel dipartimento la PlayStation era agli albori e Kutaragi-san lavorava febbrilmente per dare vita all'idea PlayStation.

Non era la posizione in cui speravo, ma con il senno di poi posso dire che sono stato molto fortunato.

Affascinato dalla grafica 3D in tempo reale che molti aspettavano, ho creato e presentato piani per videogiochi di tutti i tipi: giochi di corse, GDR, titoli d'avventura, d'azione, puzzle game e altro ancora.

Come risultato, Gran Turismo ha adottato un formato di gioco di corse più fantasy con "Motor Toon Grand Prix", uno dei primi titoli sviluppati internamente per PlayStation. Se non fosse stato approvato un gioco di corse, molto probabilmente oggi starei sviluppando qualcosa di diverso da Gran Turismo.

Il progetto Gran Turismo è iniziato assemblando un team composto da due grafici part time e tre programmatori.

Il personale è poi aumentato costantemente per oltre un quarto di secolo e quel team è diventato Polyphony Digital, un'azienda con oltre 200 membri.

Non credo che ci siano molte serie di videogiochi che hanno lavorato per 25 anni sullo stesso titolo e con lo stesso team.

I membri fondatori lavorano ancora in prima linea e sono grato e orgoglioso di avere un team di 200 persone con la stessa motivazione e la stessa passione degli esordi.

Le vendite complessive della serie in questi 25 anni hanno raggiunto i 90 milioni di copie il 16 novembre 2022.

Non avremmo mai potuto raggiungere questo traguardo da soli.

Dietro quei 90 milioni ci sono tutti i membri dei media che hanno trasmesso ai loro lettori il fascino di Gran Turismo. Ci sono persone nell'ambiente PlayStation che hanno venduto GT per noi in tutto il mondo con passione, e c'è l'incredibile sostegno dei rivenditori che ci hanno fatto raggiungere i nostri utenti.

Ringrazio di cuore tutti quanti per il supporto.

E, soprattutto, non potrò mai ringraziare abbastanza gli utenti di GT e delle sue community che hanno giocato ai nostri titoli, che in alcuni casi potrebbero essere definiti molto sperimentali. Oggi siamo qui grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuti.

Credo che la serie Gran Turismo abbia sempre perseguito un'ideale di "bellezza". La bellezza delle auto, dello scenario, dell'illuminazione, della guida, dei suoni, della musica e della grafica.

La "ricerca della bellezza" è la motivazione alla base della creazione di Gran Turismo.

Abbiamo una nuova determinazione per continuare a progredire nel futuro con un obiettivo ben preciso.

Vi siamo grati per il supporto che ci avete dimostrato in questi 25 anni.

Grazie.