World Series

Storia 1: Coque López, campione della Nations Cup 2022

Conto alla rovescia per il Gran Turismo World Series Showdown 2023

La Nations Cup dell'anno scorso si è decisa all'ultimo giro dell'ultima gara. Alla fine lo spagnolo Coque López ha conquistato la sua prima Nations Cup dopo aver partecipato per diversi anni al Gran Turismo World Series. Questa settimana, López ha condiviso alcuni suoi pensieri su quella stagione e sul prossimo anno.


GT: Com'è andata la tua scorsa stagione prima delle Finali mondiali?

CL: Non è stata facile. Non sono riuscito a battere il mio rivale e non mi sono qualificato per la Manufacturers Cup. In più, sono andato vicino a non qualificarmi neanche per la Nations Cup. Dopo una stagione negativa, nell'ultimo round online ho ottenuto una vittoria che mi ha fatto qualificare alle Finali mondiali. Dopo la qualificazione, ho iniziato ad allenarmi duramente per ritrovare il giusto ritmo.

GT: Quando hai sentito di avere un'opportunità concreta di vincere la Nations Cup l'anno scorso?

CL: Quando mi stavo allenando con Valerio Gallo. Siamo buoni amici e spesso ci alleniamo insieme. Durante quelle sessioni ho capito che ero abbastanza veloce e ho pensato di poter lottare per il podio. Solo quando ho vinto la finale regionale, però, ho iniziato a pensare di poter vincere.

GT: Chi consideravi i tuoi rivali principali l'anno scorso?

CL: Il giapponese Takuma Miyazono e il cileno Angel Inostroza. Abbiamo lottato fino all'ultimo giro della finale e avevamo vinto tutti e tre la rispettiva finale regionale. Penso siano stati loro a rendermi la vita più difficile e ad aver gareggiato meglio durante le Finali mondiali.

GT: Cosa ne pensi del nuovo formato della Nations Cup?

CL: Credo che sia il miglior formato possibile per una competizione chiamata "Nations Cup". Ho sempre pensato che dovesse adottare lo stesso formato della Manufacturers Cup, ma con le nazioni. Sarebbe bello gareggiare insieme a dei connazionali e il livello della competizione sarà molto elevato con il nuovo formato. Inoltre, sono sicuro che offriremo un bello spettacolo agli spettatori.

GT: Cosa pensi che debba fare la Spagna per vincere nuovamente la Nations Cup?

CL: Per fortuna, la squadra spagnola è molto forte. Penso che il mio ruolo sarà fare tutto il possibile per quanto riguarda la strategia, così i miei compagni potranno concentrarsi sulla guida.