Nel 2018 è nata una nuova forma di competizione motoristica, che ha permesso a giocatori di tutto il mondo di partecipare sfruttando le capacità sviluppate con Gran Turismo: un campionato ufficiale globale di Gran Turismo. Nel 2022, la competizione entra nel suo quinto anno con il "Gran Turismo World Series" (GTWS), un nuovo campionato per festeggiare l'uscita di Gran Turismo 7.
Il Gran Turismo World Series è un campionato aperto ai giocatori di tutto il mondo, accessibile dalla modalità "Sport" di Gran Turismo 7. I giocatori si affrontano nelle gare secondo il regolamento ufficiale del campionato. Chi dimostra la propria velocità e sportività in queste gare viene invitato a partecipare agli eventi "World Series" da cui emergono i qualificati alle "Finali mondiali", evento che incorona i migliori piloti del mondo.
Il Gran Turismo World Series include due campionati: la Nations Cup, in cui i giocatori gareggiano per il proprio paese o territorio, e la Manufacturers Cup, in cui rappresentano il loro costruttore automobilistico preferito.