Gestire le tue auto

Visualizzare il catalogo delle prestazioni di una vettura

Se hai difficoltà a vincere le gare, potresti provare a modificare la configurazione della tua auto, installando dei nuovi componenti nel negozio di elaborazione. Se ancora non riesci a vincere, forse è il caso di passare a una vettura più veloce.

Il catalogo delle prestazioni di un'auto è visualizzato nell'angolo inferiore destro della schermata dello Showroom della concessionaria. Questo catalogo contiene le seguenti informazioni, che ti permettono di farti un'idea delle qualità della vettura:

·Cilindrata
Questo dato indica la quantità di aria e combustibile che può entrare nel motore e permette di identificarne le dimensioni. In generale, più elevata è la cilindrata e più è facile generare potenza. Puoi però incrementare quest'ultima senza aumentare la cilindrata, installando un kit turbo o un compressore volumetrico.
·Potenza max
Questo dato indica il livello di prestazione del motore e consente di capire quanto è veloce un'auto. In generale, più elevata è la potenza massima, migliori sono accelerazione e velocità massima, anche se il peso della vettura e alcuni altri fattori potrebbero non rendere sempre valida questa regola.
·Coppia max
Questo dato fa riferimento alla quantità di potenza generata dal motore e consente di capire quanto è veloce un'auto. In generale, più elevata è la coppia massima, migliori sono accelerazione e velocità massima, anche se il peso della vettura e alcuni altri fattori potrebbero non rendere sempre valida questa regola.
·Trasmissione/Aspirazione
Indica dov'è situato il motore di una vettura e se le ruote motrici sono quelle anteriori o quelle posteriori. Di seguito sono elencati i vari tipi di trasmissione:
FF (AA, motore e trazione anteriori): la sterzata e la trasmissione a terra della potenza del motore avvengono entrambe tramite le ruote anteriori. Questo tipo di trasmissione sottopone a uno stress notevole le ruote anteriori, cosa che la rende poco adatta con motori particolarmente potenti.
FR (AP, motore anteriore, trazione posteriore): la sterzata è controllata dalle ruote anteriori, mentre la potenza del motore è trasmessa al suolo da quelle posteriori. Questo tipo di trasmissione fornisce un ottimo bilanciamento fra anteriore e posteriore. È relativamente adatta a motori di potenza elevata, anche se una volta raggiunto un determinato limite è necessario ricorrere al controllo della trazione e ad altri accorgimenti.
MR (CP, motore centrale, trazione posteriore): il motore è collocato al centro della carrozzeria, cosa che rende questa trasmissione perfetta per affrontare le curva. È relativamente adatta all'utilizzo di motori di potenza elevata e viene spesso utilizzata sulle vetture da competizione.
RR (PP, motore e trazione posteriori): con questo tipo di trasmissione il motore è collocato in posizione ancora più arretrata rispetto alle ruote posteriori, che sono motrici. Il grosso del peso grava sempre sulle ruote posteriori, cosa che consente di ottenere una buona accelerazione. Le auto con configurazione PP possono avere problemi nella tenuta di curva, però, e richiedono più tempo per essere padroneggiate.
4WD (trazione integrale): la potenza del motore è trasmessa a terra da tutte e quattro le ruote. La quantità di stress a cui viene sottoposta ogni ruota è ridotta, cosa che consente di gestire al meglio motori di elevata potenza. In linea teorica, le vetture 4WD non si comportano bene in curva, ma esistono dispositivi elettronici in grado di rimediare a questo difetto.
"Aspirazione" fa riferimento al metodo utilizzato per convogliare aria al motore. I propulsori ad aspirazione naturale (NA) sfruttano la pressione negativa prodotta dalla discesa dei pistoni per risucchiare aria: si tratta del metodo più comune. I motori turbo (TC) e con compressore volumetrico (CV) utilizzano turbine o rotori per ottenere un risucchio forzato dell'aria. Entrambi questi metodi prevedono la spinta di aria compressa all'interno del propulsore: questo incrementa la quantità di combustibile bruciato e, solitamente, porta a valori di potenza e coppia superiori a quelli di un motore ad aspirazione naturale di cilindrata equivalente. La sigla EV indica che l'auto monta un motore con aspirazione tramite motore elettrico.
·Lunghezza/Larghezza/Altezza
Questi dati forniscono un'indicazione delle dimensioni e delle proporzioni di una vettura. In generale, le auto alte e quelle strette, in rapporto alla lunghezza, non riescono a rendere al meglio in curva.
·Peso
Questo valore indica il peso della vettura. In generale, le auto più pesanti hanno accelerazione e velocità di percorrenza in curva minori.

Oltre a questi dati del catalogo delle prestazioni, ogni vettura dispone di un proprio valore in PP (Punti Prestazione). I PP di una vettura fanno riferimento al suo livello di prestazione: solitamente, un valore elevato indica un'auto veloce. Se non sei sicuro dell'auto da scegliere, osserva i valori dei PP.

Pagine correlate
- Lista auto
- Punti Prestazione
- Impostazioni auto