Creare i tuoi tracciati

Come usare GT6 Track Path Editor ②

*I servizi online di Gran Turismo 6 sono stati chiusi. Non è più possibile utilizzare in gioco i contenuti creati con Track Path Editor.

Continua dalla pagina precedente, "Come usare GT6 Track Path Editor ①" (Le immagini fanno riferimento alla versione iPad dell'app.)

La schermata principale

Quando usi l'app Track Path Editor, blocca lo schermo del tablet nell'orientamento orizzontale.

Tocca l'icona Track Path Editor per aprire l'app e visualizzarne la schermata principale. Le opzioni elencate di seguito sono tutte contenute in questa schermata. Al primo avvio dell'app, gli slot dei dati tracciato salvati, al centro della schermata principale, sono vuoti. Tocca "Nuovo tracciato" per iniziare a creare nuovi dati tracciato.

画像の説明文

L'icona dell'aiuto (vedi il punto 3, di seguito) è presente in ogni schermata di Track Path Editor. Tocca l'icona "?" ogni volta che hai bisogno di aiuto relativamente alle opzioni di creazione del tracciato: compariranno informazioni su tutte le icone disponibili.

Elenco dei dati tracciato
Questo è l'elenco di tutti i tuoi tracciati salvati. Track Path Editor ti permette di memorizzare fino a 30 tracciati diversi. Se hai salvato dati per più di 8 tracciati, scorri l'elenco in alto e in basso per visualizzarli tutti quanti. Il nome predefinito per ogni tracciato è composto da anno, data e orario di salvataggio. Tocca due volte il nome di un tracciato per cambiarlo. Il nome di un tracciato può essere composto solo da lettere e numeri. La freccia azzurra indica quali sono i dati tracciato trasferiti più di recente in Gran Turismo 6.
Pulsante Nuovo tracciato
Crea nuovi dati tracciato.
Icona aiuto
Mostra delle finestre contenenti spiegazioni su ogni icona presente sullo schermo.
Ordina dati tracciato
Ordina l'elenco dei dati tracciato in base alla data di creazione, alla lunghezza del tracciato, eccetera.
Copia dati tracciato
Crea una copia di un tracciato. Si tratta di un'opzione utile quando vuoi creare una nuova versione di un tracciato sfruttando una base già esistente. Per copiare un tracciato, tocca quest'icona, quindi tocca il tracciato che vuoi copiare e infine il pulsante "Duplica", che compare in fondo allo schermo.
Elimina dati tracciato
Elimina un tracciato dall'elenco dei dati tracciato. Per eliminare un tracciato, tocca quest'icona, tocca il tracciato che vuoi eliminare e infine tocca il pulsante "Elimina", che compare in fondo allo schermo. Ti verrà chiesto di confermare la tua scelta: tocca "Sì" per procedere all'eliminazione del tracciato.
Mostra il manuale
Apre il browser e la sezione "Crea i tuoi tracciati" del manuale di Gran Turismo 6, sul sito gran-turismo.com.
Opzioni di visualizzazione
Puoi intervenire sulle seguenti opzioni:
  • Unità di misura: decidi se mostrare la lunghezza in chilometri o in miglia.
  • Cambia lingua: modifica la lingua dell'applicazione.
  • Mostra tutorial: mostra il tutorial che è comparso la prima volta che hai toccato "Nuovo tracciato".
  • PlayStation™Network: apre il browser e la schermata di accesso a SEN.
  • Mostra informazioni legali: mostra le note legali relative a Track Path Editor.

Selezionare un tema

画像の説明文

In Track Path Editor, l'ambiente e il terreno che ospitano il tuo tracciato vengono definiti come "tema". Quando tocchi "Nuovo tracciato", passi alla schermata di selezione del tema. (La prima volta che tocchi "Nuovo tracciato", compare il tutorial sulla creazione dei dati tracciato, che spiega i vari comandi disponibili. Questo tutorial può essere visualizzato anche in seguito, selezionando Mostra tutorial, nel menu delle opzioni.) Scorri a sinistra e a destra nella schermata di selezione del tema per vedere i vari temi, quindi toccane uno per selezionarlo. Tocca il pulsante "Vedi descrizione tema", in fondo allo schermo, per mostrare una breve introduzione a ogni tema.

Selezionare un rettilineo del traguardo

画像の説明文

Dopo aver selezionato un tema, compare una mappa del tema che hai scelto. Le ombre su questa mappa indicano le diverse altezze, mentre i diversi tipi di terreno, come foresta o montagna, sono evidenziati dai vari colori. (Il tipo di terreno che compare sulla mappa varia in base al tema selezionato.)

Sulla mappa sono presenti diversi numeri: essi indicano le potenziali posizioni nelle quali puoi posizionare un rettilineo del traguardo, insieme all'allineamento e alla direzione che sarebbero seguite dalle auto, su di essi. (Tutto questo è più chiaramente visibile con lo zoom al massimo.) Il rettilineo del traguardo è il punto di partenza per la creazione dei dati tracciato. Considera le variazioni di quota, il terreno circostante e la direzione nella quale vuoi far gareggiare le vetture, quindi tocca un numero per selezionarlo. Una volta posizionato, il rettilineo del traguardo non può più essere spostato. Tieni presente che, quando usi il tema Eifel (pianura), non vengono visualizzati dei numeri: il rettilineo del traguardo può essere posizionato in qualsiasi punto, con un qualunque allineamento.

Dopo aver posizionato il rettilineo del traguardo, compare la finestra "Imposta ampiezza tracciato". Usa l'indicatore a scorrimento per regolare la larghezza del tracciato, quindi conferma toccando OK. Dopo aver confermato, non sarà più possibile modificare l'ampiezza del tracciato. L'ampiezza selezionata influenzerà il raggio delle curve e la difficoltà nei sorpassi. Tieni presente la scelta dell'ampiezza del tracciato non ha alcun effetto sul rettilineo del traguardo.

Le istruzioni per l'uso di Track Path Editor proseguono nella pagina seguente, "Come usare GT6 Track Path Editor ③".

Pagine correlate
- Come usare GT6 Track Path Editor ①
- Come usare GT6 Track Path Editor ③
- Come usare GT6 Track Path Editor ④
- Usare Track Path Importer