Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
McLaren Ultimate Vision Gran Turismo : unveiled
RIPRODUCI VIDEO

RIPRODUCI VIDEO

Vision Gran Turismo

La visione di un'auto sportiva proiettata oltre il 2030. McLaren presenta la "Ultimate McLaren Vision Gran Turismo"

McLaren è una famosa casa produttrice inglese di auto sportive e di Formula 1. Il 20 settembre, McLaren ha annunciato la sua nuova auto "Ultimate McLaren Vision Gran Turismo", che andrà ad aggiungersi a quelle disponibili in "Vision Gran Turismo".

Fin dalla fondazione di McLaren Automotive, avvenuta nel 2010, McLaren ha prodotto tutta una serie di auto ad alte prestazioni. La "Ultimate McLaren Vision Gran Turismo" è un'auto sviluppata da McLaren in vista dell'anno 2030 e oltre.

L'auto, sviluppata insieme a Kazunori Yamauchi, produttore di Gran Turismo, incarna una visione futuristica pur mantenendo intatti i principi alla base della filosofia di McLaren, che mettono il pilota prima di tutto.
L'abitacolo, che rappresenta la struttura principale dell'auto, prevede che il pilota sia disteso in avanti, con l'auto che lo avvolge tutto intorno. La configurazione anteriore estrema dell'abitacolo dà al pilota una visuale perfetta sui punti di corda delle curve, mentre il tettuccio a goccia mantiene l'ottima visibilità propria delle auto McLaren.
Dietro all'abitacolo, risiede il motore V8 biturbo da 4 litri McLaren. Il motore muove le ruote posteriori, mentre quelle anteriori sono mosse da motori elettrici ad alte prestazioni collocati nelle "capsule" frontali. Nell'insieme, il sistema raggiunge i 1150 CV. I freni a disco anteriori sono montati internamente per ridurre la massa non sospesa. Il pilota può vederli direttamente per controllarne temperatura e condizioni.

Anche l'aerodinamica del veicolo è innovativa. La "Ultimate McLaren Vision Gran Turismo" è ottimizzata per permettere alla carrozzeria di essere ottimale dal punto di vista aerodinamico, mantenendo al minimo i componenti aerodinamici indipendenti. In curva, le coperture nei pressi della presa d'aria si aprono per produrre deportanza. Questa soluzione riduce il numero di parti mobili e contribuisce a un peso minore. Come ci si aspetta da McLaren, che ha introdotto la fibra di carbonio in Formula 1, l'auto utilizza diversi componenti in carbonio che contribuiscono a mantenerne il peso sotto ai 1.000 kg.
La "Ultimate McLaren Vision Gran Turismo" è disponibile in tre livree: "Performance", "Ulterior" e "Noir". Ci auguriamo che possiate provare questo sovraccarico sensoriale, fatto di suoni incredibili e accelerazione fantastica, in Gran Turismo Sport, in uscita a breve.

Rob Melville, Capo progettista, McLaren Automotive

"Volevamo esplorare nuove possibilità e innovare. La "Ultimate McLaren Vision Gran Turismo" fa esattamente questo. L'auto mette il pilota al centro dell'azione, sovraccaricandone i sensi con suoni incredibili e accelerazione fantastica. Dal punto di vista del giocatore, guidare quest'auto sarà un'esperienza unica: l'abitacolo in vetro e la posizione di guida, simile a quella di una motocicletta, con la testa quasi sopra all'assale anteriore, permettono di vedere chiaramente il punto di corda di ogni curva e di limare dei preziosi millisecondi dal tempo sul giro. Oltre a tutto questo, la "Ultimate McLaren Vision Gran Turismo" è un'auto stupenda. L'aspetto dell'auto ne comunica esattamente lo scopo: è l'espressione definitiva della solida filosofia McLaren, proiettata verso il 2030 e oltre."

Kazunori Yamauchi, creatore di Gran Turismo e presidente di Polyphony Digital Inc.

"Ho creato il progetto Vision Gran Turismo per dare alle case produttrici l'opportunità di progettare qualcosa che incarnasse tutte le caratteristiche dei loro marchi e che fosse perpetuato come un'auto giocabile in Gran Turismo. Molte auto sono diventate leggendarie e hanno attratto giocatori di diverse generazioni per molti anni. Per me, un'auto dev'essere un'estensione del pilota. Non penso solo all'aspetto, ma anche alla maneggevolezza, al suono del motore e alle sensazioni che si provano durante una gara. Per questo è stato un onore lavorare con McLaren per dare vita alla "Ultimate McLaren Vision Gran Turismo" e portare l'auto sui circuiti di Gran Turismo Sport, in modo che i giocatori potessero divertirsi spingendola al limite."